
Lenti sclerali
Lenti speciali per esigenze particolari
Le lenti sclerali sono lenti a contatto rigide gas-permeabili di grande diametro che non poggiano sulla cornea, bensì sulla sclera, la parte bianca dell’occhio. Offrono una correzione visiva eccellente e sono particolarmente indicate per occhi con forme irregolari o per pazienti affetti da secchezza oculare cronica (sindrome dell’occhio secco).
Come funziona
Lenti sclerali?
A differenza delle lenti a contatto rigide tradizionali, le lenti sclerali non toccano direttamente la cornea. Si appoggiano esclusivamente sulla sclera e sono separate dalla cornea da un sottile strato di liquido. In questo modo compensano perfettamente le irregolarità della cornea e permettono una visione stabile e nitida. Sono particolarmente utili in caso di patologie come il cheratocono o dopo un trapianto di cornea, quando altri ausili visivi non garantiscono più il miglioramento desiderato dell’acuità visiva. Inoltre, possono essere utilizzate per proteggere la superficie oculare nei casi di secchezza oculare cronica. Il materiale altamente permeabile all’ossigeno assicura un’ottimale ossigenazione degli occhi e un elevato comfort durante l’uso.
L’adattamento
Processo
L’adattamento inizia con un esame approfondito, durante il quale misuriamo con precisione la cornea e valutiamo la forma individuale dei tuoi occhi. Sulla base di questi dati vengono realizzate lenti sclerali su misura. Durante l’appuntamento per l’adattamento, controlliamo il posizionamento delle lenti e ti spieghiamo come gestirle correttamente e come prendertene cura al meglio. Nella fase iniziale sono necessari controlli più frequenti per monitorare con precisione la vestibilità e il comfort. Una volta completato il periodo di adattamento, raccomandiamo controlli regolari, almeno una volta all’anno. Le lenti a contatto dovrebbero essere sostituite annualmente per garantire una qualità visiva costante e mantenere la salute degli occhi.